10 maggio ’09 serata Ivan Graziani, 11 e 12 maggio ’09 omosessualità e religione con don Franco Barbero

Serata dal vivo per Ivan Graziani: Domenica 10 maggio dalle ore 21 alla Vecchia Taverna del Maltese, quella in via Netti 34 a Bari, il Club della Canzone d’Autore Città di Bari ricorderà la figura del cantautore Ivan Graziani, scomparso nel 1997 a soli 51 anni, dopo averci lasciato canzoni indimenticabili come “Agnese”, “Paolina”, “Firenze, canzone triste” e “Lugano addio”. Sul palco sarà Beppe Cordaro a interpretare le sue canzoni. Alcuni video e altri ricordi accompagneranno le canzoni di Ivan. L’ingresso è libero, ma è gradito un contributo anche minimo e assolutamente libero per la copertura delle spese…

Doppio evento, lunedì 11 maggio e martedì 12 maggio 2009 alle ore 18:00 presso il cinema Splendor in via Buccari 24 Bari:

SPIRITUALITA’: OMOSESSUALITA’ E RELIGIONE con don Franco Barbero

“Non sono le differenze che ci dividono
È la nostra incapacità
di riconoscere, accettare e celebrare
tali differenze”
Audre Lorde
Una voce dissonante rispetto alla questione della presunta incompatibilità tra omosessualità e fede , quella di Don Franco Barbero , ex sacerdote della comunità di base di Pinerolo, dimesso dallo stato clericale nel 2003 e autore del libro “Omosessualità e Vangelo. Franco Barbero risponde”.
La nostra iniziativa , articolata in due giorni , ha come scopo la costruzione di uno spazio di dibattito e di mutuo confronto sul tema dell’infondata stigmatizzazione dell’omosessualità da parte delle alte cariche della Chiesa Cattolica , prendendo in considerazione il Vangelo , in cui non pare esserci alcuna condanna nei confronti dell’omosessualità.
L’iniziativa oltre a presentare il libro di Franco Barbero lo coinvolgerà in un attivo confronto con il pubblico e con le realtà associative che vi hanno aderito .
Lo scopo è quello di indurre i presenti ad una partecipazione come cittadinanza attiva pronta al confronto e allo scambio di informazioni. A tal proposito è previsto un momento di dibattito – confronto anche con scolaresche per sottolineare l’urgenza di comunicare con una fascia di età sensibile , spesso plagiata su questo tema dai discorsi clericali e istituzionali che incentivano forme di omofobia .
Un ulteriore spazio a disposizione delle scolaresche è costituito dalla cosiddetta Biblioteca Vivente , in cui i singoli o i gruppi potranno scegliere un libro vivente /persona che si racconterà e risponderà alle domande del “lettore” , in modo tale da eliminare il pregiudizio di quest’ ultimo attraverso un dialogo – confronto costruttivo.
L’iniziativa risponderà ai dubbi e alle perplessità di chi vede la fede e l’omosessualità come due realtà parallele e contraddittorie . Si intende infatti far luce su quelli che sono i vuoti dogmatismi del Vaticano circa l’omosessualità vista in prospettiva antitetica rispetto a qualsiasi forma di spiritualità.
Faremo ciò all’insegna non di un polemico anticlericalismo fine a se stesso ma basandoci su esperienze di vita vissuta , di problematiche complesse e di realtà ambivalenti rappresentate egregiamente dagli inesauribili spunti dell’opera di Barbero ,al quale sin da ora porgiamo il nostro piu’ sentito grazie per la sua sensibilità e gratitudine come associate dell’Associazione Arcilesbica Mediterranea Bari e come cittadine baresi per la possibilità di presentare un cosi’ grande momento culturale.

Martedì 12 maggio – pomeriggio.o Vittorio Emanuele, nei pressi di P.zza Garibaldi

h.18.00  Avvio lavori
h.18.15  Proiezione Video sul tema dell’omofobia

h 19.00  Dibattito pubblico
h.20.00  Biblioteca vivente
h.21.00  Chiusura, saluti e ringraziamenti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: