Ultimo Bookcrossing e seconda Festa del Respiro e aggiornamenti

Ultimo giorno di BOOKCROSSING a BARI 2 marzo dalle 21:00 al locale Pellicano in via Quarto portate libri da scambiare

 

seconda FESTA DEL RESPIRO domenica 8 marzo

Rinnoviamo l’appuntamento de LA FESTA DEL RESPIRO domenica 8 marzo anche in occasione della festa della donna. Effettueremo un cicloraduno per testimoniare la viabilità sostenibile nella nostra città (Bari) e per dimostrare che siamo favorevoli alle piste ciclabili in favore della possibilità di rendere la città vivibile sia dal punto di vista del traffico urbano, sia dal punto di vista ambientale.

Il raduno sarà, come la scorsa volta, sulla pista ciclabile di Viale Unità d’Italia lato parco 2 giugno alle ore 9:30. In occasione della festa della donna ognuno può portare qualsiasi cosa di colore giallo che possa essere un giubbotto, un oggetto, dei palloncini (facilmente procurabili), insomma, qualsiasi cosa che richiami il colore giallo, e perché no anche delle mimose 🙂

La nostra presenza è un messaggio forte che possiamo dare, esserci è importante, dimostriamo che a Bari i ciclisti urbani non sono così rari, bensì una realtà che si sta sempre di più definendo nel territorio.

Nuovo comunicato:

Cari ragazzi, domani finalmente arriva la seconda festa del respiro, vi ricordo il raduno che si terrà alle 9:30 sulla pista ciclabile di Viale Unità d’Italia lato parco 2 giugno. Da lì poi ci sposteremo verso il parco punta perotti e, dopo una sosta, andremo in Piazza del Ferrarese dove si terrà la premiazione della gara podistica bariinrosa in occasione della festa della donna. In questo modo, senza creare intralcio alla manifestazione, potremmo avere visibilità come gruppo di ciclisti urbani. Come sapete ognuno può portare un indumento, un oggetto, dei palloncini di colore giallo per fare in modo che anche noi ciclisti partecipiamo, col nostro contributo simbolico, alla festa della donna. Sono grate anche delle mimose se lo ritenete opportuno 😉

Forza ragazzi, immaginate quanto è importante il fatto che ognuno di noi sia consapevole della rilevanza della propria presenza perché è la presenza effettiva di ognuno che fa una forza, la forza di essere ascoltati, la forza di avere voce in capitolo sul piano urbanistico della nostra città. E’ questo che vogliamo dimostrare con queste manifestazioni civili e pacifiche. Noi non siamo un opzional della nostra città, una tantum, ma una realtà effettiva e questo lo dimostriamo quando presenziamo, perché è così che non siamo più singoli invisibili isolati senza potere. Questo gruppo istituitosi su facebook, grazie a Beppe e Milena, vanta la bellezza di ben 959 iscritti, se ognuno di noi decidesse consapevolmente di presenziare, altro che invisibili, più nessuno potrà permettersi di ignorarci. E’ questo ciò che vi chiedo, di avere dignità come cittadini attivi semplicemente presenziando, semplicemente dimostrando che ci siamo perchè come ho imparato nel movimento Critical Mass: il ciclista urbano non intralcia il traffico, ma è il traffico.
A domani ragazzi

Ringraziamenti:

Ciao ragazzi, voglio ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile la festa del respiro oggi 8 marzo. Grazie a coloro che hanno presenziato e che ho avuto il piacere di conoscere, a chi ha contribuito a fare e a distribuire le locandine in questi giorni, ma anche chi ha contribuito per fronteggiare le spese delle locandine un grazie quanto una casa. Un particolare grazie agli amici di Ruotalibera FIAB che sono sempre pronti a rispondere agli appelli sulla ciclabilità, agli amici del Critical Mass, Baribiciproject, Dinamosud e a tutti cittadini liberi che autonomamente hanno deciso di trascorrere una mattinata all’insegna della viabilità. Grazie anche agli amici del baratto che potete trovare nel gruppo di facebook QUELLI DEL BARATTO, l’unico gruppo che periodicamente qui a Bari organizza il mercatino del baratto. Grazie a Beppe e Milena che hanno avuto questa bella idea e che hanno contagiato, con la loro voglia di fare, tutti noi facendoci ricordare che se solo lo vogliamo possiamo fare davvero qualcosa di concreto. Grazie a tutti ragazzi.

PS grazie anche alla ragazza che mi ha regalato un bel limone profumato 🙂
alla prossima

Annunci

3 Risposte

  1. Si Atti so che ci saranno le liste civiche alle prossime comunali, è abbastanza risaputo nell’ambiente meetupparo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: