Incontro con Piero Ricca, proiezione del film Saturno contro, incontro con lo psichiatra Alessandro Catucci e Mercatino del Baratto

 

Giovedì 22 Gennaio 2009 dalle ore 18:00 la sezione barese di Per il Bene Comune, il Meetup Amici di Beppe Grillo di Bari/2 e QuiBariLibera presentano Alza la Testa, incontro con Piero Ricca e i Ragazzi di Qui Milano Libera (http://http://www.pieroricca.org/) nel quale verrà presentato l’ultimo libro del giornalista e blogger italiano: Alza la Testa! i potenti italiani contestati da un gruppo di cittadini informati edito da Chiarelettere. L’incontro si terrà presso la Facoltà di Scienze Politiche Aula 2 Bari.

Sempre giovedì 22 gennaio 2009 a Bari proiezione del film Saturno contro alle h 20:30. Organizzato dal comitato provinciale ArcigayBari (www.arcigaybari.it). Film di Ferzan Ozpetek del 2007 centrato sulla separazione, sia nell’amicizia che nell’amore, e la difficoltà ad accettarla. La proiezione si terrà presso la sede ArcigayBari in via Zara 15.

Domenica 25 gennaio 2009 dalle 10:00 alle 13:00 a Bari Mercatino del Baratto. Nulla si distrugge, nulla si butta, nulla si compra, ma tutto si scambia. Si terrà presso la ludoteca del Parco 2 giugno. Progetto Parchi Aperti con circoscrizione Carrassi – S. Pasquale, promosso dal gruppo di lavoro Consumo Critico (adirt).

In aggiunta: “Il baratto nella società neomediale”
venerdì 23 gennaio ore 17,30 in sede adirt
Collegandosi ai significati economici e antropologici di baratto (dono, scambio) il dr Alessandro Catucci, psichiatra del Policlinico di Bari, parlerà delle matrici “mediali” che ne sono alla base: il linguaggio e l’oralità primaria. Ne delineerà il successivo passaggio attraverso l’introduzione della scrittura e della stampa, nel solco indicato da H. Marshall McLuhan, fino alla TV, computer e cellulare.

3 Risposte

  1. Per chi giovedì pomeriggio si è presentato alla facoltà di scienze e politiche sa, adesso, che l’incontro con Piero Ricca è stato rinviato al giorno dopo, ovvero venerdì. Mi è dispiaciuto non aver avvisato prima i visitatori per questo spostamento.

    In compenso posso dirvi che l’incontro col dott. Alessandro Catucci è stato molto interessante, soprattutto perchè ha attualizzato, accennandolo, il fenomeno del baratto. Ha descritto, su fondamenta scientifiche, la base di una cultura storico-sociale della nostra civiltà (intendo dire quella Occidentale), definendo l’evoluzione del processo del nostro linguaggio fino ai nostri tempi.

    Invito voi tutti, curiosi di questo blog, a partecipare domenica mattina 25 gennaio al prossimo mercatino del baratto, sono sicura che avete qualcosa da barattare, in fondo la nostra è la società dell’uso e del non riuso, purtroppo anche quando le cose sono ancora perfettamente funzionanti. E’ molto probabile che ci sarà anche il dott. Catucci forse anche lui con qualcosa da scambiare.

    "Mi piace"

  2. Tutte le iniziative sono molto positive, ciao.

    "Mi piace"

  3. Credo tu sia Matteo, speravo di trovarti stamattina al mercatino del baratto per salutarti. Il prossimo mese passa mi raccomando 🙂

    A me è andata bene con quello che ho trovato, anche perchè io stessa avevo più cose da barattare. Ho un poster dell’uomo di Leonardo (esattamente quello che è raffigurato sulla moneta da un euro), un quadretto di terra cotta con il mio segno zodiacale (il sagittario, sono stata fortunata perchè c’erano solo quattro segni a disposizione) e ho ricevuto uno zaino da un altro amico fissato come me per questo oggetto che più che altro è un simbolo :-p

    Ovviamente, le persone che si possono incontrare sono svariate e spesso capitano persone davvero interessanti come il signore che porta tanti oggetti da barattare con una bici del 1930 e che stamattina ho anche fotografato 😉

    "Mi piace"

Lascia un commento